Safer Internet Day 2018

06.02.2018

Safer Internet Day (SID) è organizzato dalla rete congiunta Insafe / INHOPE, con il supporto della Commissione europea *, ogni febbraio per promuovere l'uso sicuro e positivo della tecnologia digitale, in particolare tra i bambini e i giovani.



Celebrati il ​​secondo giorno della seconda settimana del secondo mese, ogni anno in Safer Internet Day milioni di persone si uniscono per ispirare cambiamenti positivi e aumentare la consapevolezza dei problemi di sicurezza online e partecipare a eventi e attività in tutto il mondo.

Safer Internet Day mira non solo a creare un Internet più sicuro, ma anche a un Internet migliore, in cui tutti hanno il potere di utilizzare la tecnologia in modo responsabile, rispettoso, critico e creativo.

Safer Internet Day mira a raggiungere i bambini e i giovani, i genitori e gli assistenti, gli insegnanti, gli educatori e gli assistenti sociali, così come l'industria, i responsabili delle decisioni e i politici, per incoraggiare tutti a fare la loro parte nella creazione di un internet migliore.

Celebrando la potenza positiva di Internet, il tema del 2018 Safer Internet Day "Crea, collega e condividi il rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te" incoraggia tutti a unirsi al movimento globale, a partecipare, a sfruttare al massimo il potenziale di Internet per riunire le persone.

Con un approccio globale, guidato dalla comunità, Safer Internet Day 2018 incoraggia tutti a unirsi e fare la propria parte. Ci sono molti modi per farlo:

• I bambini e i giovani possono contribuire a creare una migliore connessione internet, essendo gentili e rispettosi verso gli altri online, proteggendo la loro reputazione online (e quella degli altri) e cercando opportunità positive per creare, impegnarsi e condividere online.

• I genitori e gli assistenti svolgono un ruolo cruciale nel potenziare e sostenere i bambini a utilizzare la tecnologia in modo responsabile, rispettoso, critico e creativo, assicurando un dialogo aperto con i loro figli, educandoli a utilizzare la tecnologia in modo sicuro e positivo o agendo come digitale modelli di ruolo.

• Insegnanti, educatori e assistenti sociali possono contribuire a creare un Internet migliore dotando i loro alunni e studenti di competenze di alfabetizzazione digitale e sviluppando le loro capacità di pensiero critico, che consentiranno loro di navigare meglio nel mondo online. Possono dare loro la possibilità di creare i propri contenuti, fare scelte positive online e possono dare un esempio personale di comportamento online per i loro alunni e studenti.

• L'industria può contribuire a creare un Internet migliore creando e promuovendo contenuti positivi e servizi sicuri online e consentendo agli utenti di rispondere a qualsiasi problema fornendo una chiara consulenza sulla sicurezza, una serie di strumenti di sicurezza facili da usare e un rapido accesso a supporto se le cose vanno male.

• I responsabili delle decisioni e i politici devono fornire la cultura in cui tutto quanto sopra può funzionare e prosperare, ad esempio assicurando che nel curriculum ci siano opportunità per i bambini di conoscere la sicurezza online, assicurando che genitori e assistenti abbiano accesso a informazioni e fonti di supporto, e quell'industria è incoraggiata a autoregolamentare i propri contenuti e servizi. Devono inoltre assumere un ruolo guida nella governance e nella legislazione e, infine, garantire la sicurezza e il benessere dei bambini e dei giovani attraverso strategie efficaci di protezione dei minori per il mondo online.

• Ognuno ha la responsabilità di fare una differenza positiva online. Tutti possiamo promuovere il positivo essendo gentili e rispettosi con gli altri e cercando opportunità positive per creare e connettersi. Tutti possiamo rispondere al negativo segnalando contenuti inappropriati o illegali.

Invitiamo tutti a unirsi a noi e ai sostenitori di Safer Internet Day in tutto il mondo, per contribuire a creare un internet migliore martedì 6 febbraio 2018 e, in effetti, per tutto l'anno. Una migliore connessione Internet inizia con te!