Protezione degli adolescenti su Youtube

24.09.2017

Gli adolescenti sono una parte importante della community di YouTube. Ecco alcuni utili strumenti e suggerimenti amichevoli per garantire la loro sicurezza su YouTube. 


  • Sii consapevole del tipo di contenuto che stai filmando: quando effettui riprese dei tuoi amici, di compagni di classe o di altri minori, ricorda che questi video non devono mai essere sessualmente allusivi, violenti o pericolosi.
  • Ricorda "la regola della nonna": mostreresti ciò che stai filmando o pubblicando a tua nonna, al tuo capo, al tuo futuro datore di lavoro, ai tuoi genitori o ai tuoi futuri suoceri? Se la risposta è no, probabilmente pubblicare il video non è una grande idea.
    • Una volta che un video è online, non si sa mai chi potrebbe vederlo. Se il video viene copiato o ripubblicato, rimuovere ogni copia potrebbe essere impossibile.
  • Previeni situazioni di pericolo o disagio: non pubblicare qualcosa solo perché qualcuno ti ha chiesto di farlo. Inoltre, non cercare di incontrare qualcuno che hai "conosciuto" online senza prima consultarti con un adulto di fiducia.
  • Utilizza le funzioni per la privacy di YouTube: YouTube dispone di funzioni per limitare gli utenti che possono visualizzare i video da te pubblicati. Proteggi la tua privacy impostando i video personali come "privati" o "non elencati"
    • Visita la pagina delle impostazioni di privacy e sicurezza per scoprire alcuni degli strumenti a tua disposizione per gestire la tua esperienza sul sito.

Se sei un insegnante o un genitore consulta le nostrerisorse per i genitori e le risorse per gli educatori. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza su Internet, consulta i Consigli di Google per la sicurezza online.

Ricorda che i bambini sotto i 13 anni non sono autorizzati a creare un account YouTube.

Per segnalare molestie, minacce, furti d'identità e bullismo, utilizza il nostro strumento di segnalazione. Se vedi un video con contenuti non appropriati, invia una segnalazione.