Prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola

07.02.2017


Nel nostro Paese il 7 febbraio 2017 si celebra la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, in concomitanza con la Giornata europea della sicurezza in rete ("Safer Internet Day").

Una giornata in cui si invitano tutte le scuole a organizzare eventi di sensibilizzazione rivolti sia agli studenti, sia alle comunità di riferimento. Il simbolo della giornata è #UnNodoBlu contro il bullismo, simbolo che diventerà anche il nome della campagna di comunicazione che prevede la diffusione di uno spot sul tema. Gli studenti sono chiamati a progettare e realizzare lo spot, quindi una commissione di esperti selezionerà la migliore proposta che sarà ottimizzata da professionisti della comunicazione e messa in onda sulle principali reti televisive. 


Purtroppo, ad oggi, c'è ancora una diffusa sottovalutazione degli atteggiamenti di denigrazione verbale e visuale che avvengono attraverso la Rete: è fondamentale, dunque, sensibilizzare al tema le giovani generazioni. Il concorso chiede agli studenti di ideare proposte formative per sensibilizzare al tema.