Possibile interrompere completamente la Blue Whale Challenge?

21.10.2017

New Delhi : La Corte Suprema ha chiesto oggi al governo di istituire un gruppo di esperti per bloccare i giochi virtuali di coraggio come la Blue Whale Challenge che ha  portato a diverse morti suicide. 

Ma nonostante diverse richieste per un divieto di gioco, potrebbe non essere possibile sfondare completamente la Blue Whale Challenge, ha detto un esperto di Internet.

La sfida in questione non è un gioco che può essere scaricato da un sito web o da un app store. Poiché l'applicazione non ha alcuna fonte specifica, potrebbe essere impossibile  da vietare completamente.

Poche settimane fa, gli sforzi dell'agenzia di stampa PTI per individuare il gioco su diversi siti web e negozi di applicazioni non hanno prodotto risultati. La sfida non può essere intrapresa finché il creatore o l'amministratore del gioco non contattano l'utente.

Nonostante diverse sfide, il tribunale di apice ha cercato la risposta del governo su un motivo di impugnazione per mettere a fuoco tali giochi pericolosi / violenti esistenti nel mondo informatico come "gioco di soffocamento", "sfida di sale e ghiaccio", "sfida del fuoco", "sfida di taglio" ',' Sfida Eyeball 'e' Gioco di ricamo umano '.

Un Team guidato dal Direttore Giustizia Dipak Misra ha chiesto al governo di costituire un comitato di esperti per creare tali firewall e presentare la sua risposta il 27 ottobre. Composta da Justices AM Khanwilkar e DY Chandrachud, ha anche trattenuto tutti i tribunali alti da intrattenere e procedere ulteriormente in motivi simili.


Indicazioni ai Respondenti No 1 (Centro) per prendere misure immediate per vietare o bloccare i siti legati al pericoloso gioco on-line di Blue Whale o qualsiasi altra forma di giochi violenti e immorali, simili in natura.

Il tribunale di apice sta già ascoltando un motivo presentato da un uomo di 73 anni proveniente da Tamil Nadu che chiede un divieto per il gioco di sfida di Blue Whale presumibilmente legato alla morte di molti bambini in tutto il mondo.

Molti alti tribunali come Delhi e Madras sono stati presi dalla questione e hanno cercato una risposta da parte di Center e Facebook, Google e Yahoo per abbattere i legami della sfida Blue Whale.

Tuttavia, ieri il Centro ha dichiarato all'Alta Corte di Delhi che è stato istituito un panel di esperti per sondare i casi di suicidio presumibilmente causati dal gioco di sfida "Blue Whale".

Il tribunale è stato anche informato dal governo di aver pubblicato istruzioni per i maggiori interlocutori internet - Google, Facebook, WhatsApp, Instagram, Microsoft e Yahoo per assicurare che tutti i link di Blue Whale e di giochi simili siano immediatamente rimossi dalle loro piattaforme.

La Blue Whale Challenge è riferita come un gioco suicidario in cui il giocatore riceve determinati compiti per un periodo di 50 giorni e il compito finale lo porta a commettere suicidio. Il giocatore viene anche chiesto di condividere le foto dopo aver finito ogni sfida.

L'improvvisa popolarità del gioco online letale ha costretto il governo a emettere indicazioni per le imprese internet per rimuovere i suoi collegamenti.