Impara come rimanere vigile e segnalare le truffe

27.11.2017

Come sai, le truffe possono accadere ovunque e in qualsiasi momento. Gli sconosciuti possono prometterti contratti che sembrano troppo belli per essere veri sotto forma di e-mail, oppure possono avvicinarsi all'angolo della strada. Il team di eCrime di Facebook e uno dei nostri incarichi sta studiando e rimuovendo le truffe da Facebook. Usiamo una combinazione di sistemi automatizzati per aiutare a individuare le truffe prima di vederle.

La prima cosa che dico alla gente è di riferire tutto ciò che sembra sospetto o sembra troppo bello per essere vero. Abbiamo informazioni su segnalazione truffe qui: https://www.facebook.com/help/reportlinks    PER REPORTARE UN POSTO:

  • Clicca in alto a destra del post
  • Fai clic su Segnala post o Segnala foto
  • Seleziona l'opzione che meglio descrive il problema e segui le istruzioni sullo schermo

PER REPORTARE UN PROFILO:

  • Vai al profilo che vuoi segnalare
  • Nella parte in basso a destra della foto di copertina, fai clic su e seleziona Segnala
  • Segui le istruzioni sullo schermo

Quando qualcosa viene segnalato a Facebook, lo esamineremo e rimuoveremo tutto ciò che non segue gli standard della community di Facebook. Il tuo nome e altre informazioni personali saranno mantenute completamente riservate.Le truffe su Facebook di solito iniziano con truffatori che creano account falsi o tramite l'hacking in account Facebook o Pagine che ti sono piaciute. I falsi racconti assumono spesso l'identità di personaggi pubblici, politici, membri militari o persone di cui ti fidi. 

I truffatori utilizzano questi account falsi o compromessi per indurti a dare loro denaro o informazioni personali.Ecco alcune truffe comuni a cui prestare attenzione:Truffe romantiche: i truffatori romantici in genere inviano messaggi a persone che non conoscono, spesso fingendo di essere divorziati, vedovi o in un brutto matrimonio con la speranza di avere una relazione online con te. 

A volte, si rappresenteranno come persone in posizioni di autorità e fiducia pubblica. Il loro obiettivo è quello di creare fiducia con te nel tempo con la speranza di ricevere denaro per voli, visti o altre cose. Le conversazioni possono continuare per settimane prima che chiedono denaro.Truffe della lotteria: le truffe della lotteria vengono spesso eseguite da account o pagine che impersonano qualcuno che conosci o un'organizzazione (come un'agenzia governativa o Facebook). 

I messaggi dichiareranno che sei tra i vincitori di una lotteria e che puoi ricevere i tuoi soldi per un piccolo anticipo. Il truffatore potrebbe chiederti di fornire informazioni personali, come il tuo indirizzo fisico o le coordinate bancarie.Truffe sui prestiti: i truffatori di prestito inviano messaggi e lasciano post che offrono prestiti immediati a un basso tasso di interesse con un piccolo anticipo. Questi truffatori utilizzano tattiche simili ai truffatori che impiegano truffe della lotteria. Per aggiungere legittimità alle offerte, i truffatori a volte impersoneranno agenzie o autorità governative.Per proteggersi dalle truffe, fai attenzione a quanto segue:

  • Persone che non conosci o persone che ti chiedono denaro
  • Le persone che ti chiedono quote anticipate per ricevere un prestito, un premio o altre vincite
  • Le persone ti chiedono di spostare la tua conversazione su Facebook (tipicamente un altro servizio di messaggistica)
  • Persone che sostengono di essere un amico o un parente in caso di emergenza: in queste situazioni è probabilmente meglio chiamare quella persona prima di rispondere
  • Messaggi o messaggi con errori ortografici e grammaticali
  • Persone o Pagine che sostengono di rappresentare grandi aziende o organizzazioni, in particolare quelle che non sono verificate
  • Messaggi di persone o pagine che si presentano come figure pubbliche, in particolare quelle che non sono verificate 
  • Persone o account che indirizzano a una pagina per richiedere un premio

Questa guida ti aiuterà a prendere le giuste decisioni se i cattivi vengono a bussare alla porta. Per saperne di più su l'adozione di misure preventive per proteggere il tuo account Facebook, vi incoraggio a visitare il sito:

https://www.facebook.com/help/reportlinks