Momo è l'immagine del profilo di un numero di telefono con un prefisso dal Giappone, risponde con macabre previsioni del futuro o indovina le informazioni personali e ti invia linee guida personalizzate .

L'articolo 34 della Costituzione italiana afferma che "La scuola è aperta a tutti". È una porta che dà accesso a una frontiera educativa dove confluiscono diverse realtà socioeconomiche, etnie, differenti abilità.

La Dipendenza da Internet fa riferimento all'utilizzo eccessivo e incontrollato di Internet che, al pari di altri comportamenti patologici/dipendenze, può causare o essere associato a isolamento sociale, sintomi da astinenza, problematiche a livello scolastico e "craving" (irrefrenabile voglia di utilizzo della Rete).

I siti pro-suicidio costituiscono dei luoghi nel cyber spazio (siti, blog, etc.) che giustificano il suicidio e scoraggiano l'uso di risorse supportive per chi soffre di problematiche psicopatologiche (anche proibendo l'ingresso nei forum di discussione a chi, ad esempio, cerca di fornire un aiuto o dare dei consigli utili per allontanare l'idea...

Il videogioco è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo. Nato intorno agli anni cinquanta negli ambienti di ricerca scientifica e nelle facoltà universitarie americane, ha avuto il suo sviluppo a partire dalla seconda metà degli anni settanta.

La pedopornografia online è un reato (art. 600-ter comma 3 del c.p.) che consiste nel produrre, divulgare, diffondere e pubblicizzare, anche per via telematica, immagini o video ritraenti persone minorenni coinvolte in comportamenti sessualmente espliciti, concrete o simulate o qualsiasi rappresentazione degli organi sessuali a fini soprattutto...

Descrizione | I siti pro-ana e pro-mia costituiscono quei luoghi virtuali (prevalentemente blog, ma anche forum e profili sui social network) in cui vengono diffusi consigli e tecniche mirate a contrastare la fame e promuovere l'assunzione di comportamenti alimentari disfunzionali.

L'aspetto più preoccupante di questo fenomeno riguarda poi le sue conseguenze. Si spazia, infatti, dalla vergogna e dall'imbarazzo all'isolamento sociale della vittima, senza tralasciare varie forme depressive, attacchi di panico e atti estremi come i tentativi di suicidio. Secondo quanto riportato dagli esperti di Telefono azzurro, il...

Nel caso del bullismo è importante non sottovalutare il problema ed agire tempestivamente, poiché le conseguenze del fenomeno sul piano psicologico, sia a breve che a lungo termine, possono essere gravi sia per le vittime, sia per i bulli e per gli osservatori.

Il bullismo consiste in prepotenze, umiliazioni che uno o più ragazzi infliggono ai più deboli (vittime). Per "bullo" s'intende un ragazzo che si crede più forte e furbo degli altri.

Mamma inorridita dopo che la figlia di sei anni entra nella "stanza del sesso" mentre gioca. Roblox è una piattaforma di gioco online in cui gli utenti creano i propri giochi Peggy ha detto che sua figlia stava giocando a Roblox e ha notato gli atti osceni Peggy registrò l'incidente e riferì la stanza e fu rimossa «Non vorrei pensare...

E' una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l'inganno degli utenti. Si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli:

Le nuove tecniche di cattura virtuale sono diventate un reale problema di gestione per la Polizia Postale. La loro diffusione attraverso i social network, le chat, le app o i forum definite con il termine to groom cioè curare, viene incentivata da potenziali abusanti quali pedofili o soggetti che hanno una particolare predilezione per...